Quando volta o whatsapp 2022

testo aggiornato alle 11 del 3 gennaio 2022

È fra gli argomenti più cercati online in Italia. Più ricercati e ricorrenti, come dimostra una rapida verifica su Google Trends: una volta ogni 4-5 mesi ci preoccupiamo tantissimo di "che cosa succederà a WhatsApp": l'anno scorso domandandoci "cosa succederà dall'1 novembre" e adesso "cosa succederà dal 2022". Poi ce ne dimentichiamo, poi torniamo a preoccuparci. Andando appunto a controllare su Internet.

Col passaggio da un anno all'altro, e forse anche complici i blocchi di cui la popolare app di messaggistica è spesso vittima, siamo di nuovo nel periodo dell’ansia. Ma quindi che cosa succede a WhatsApp dal 2022? Praticamente niente, a meno che non si abbia uno smartphone molto, molto vecchio.

Niente supporto per gli smartphone Android vecchi di 10 anni
Quello che succede, come da WhatsApp avevano annunciato da tempo, è che nel corso dell'anno l’app non funzionerà più sugli smartphone Android fermi alla versione 4.0 del sistema operativo (dalla 4.1, nessun problema). È quella nota come Ice Cream Sandwich e Google la presentò il 19 ottobre 2011, cioè ben oltre 10 anni fa.

Che è il motivo per cui abbiamo scritto che non accadrà praticamente nulla ed è il motivo per cui non si dovrebbe dare retta ai titoli allarmistici che si leggono online e sui social network: i telefoni coinvolti sono molto vecchi e, soprattutto nel nostro Paese, sono molto pochi. Esattamente come quelli fermi a Gingerbread che non possono più accedere all'account Google.

Stop agli iPhone più vecchi del 6
Situazione simile per gli smartphone Apple: nel corso del 2022, WhatsApp smetterà di funzionare su quelli non aggiornati oltre iOS 9.0, che risale alla seconda metà del 2015 e cui sono rimasti fermi gli iPhone 6S (anche Plus) e la prima versione dell'Se.

Per chi ne avesse uno, il nostro consiglio è lo stesso dato da WhatsApp ai suoi utenti: “Ti invitiamo a passare a un dispositivo supportato”. Anche per restare al passo con i tempi, anche dal punto di vista della sicurezza informatica.

Cosa devo fare per riavere WhatsApp?

Per ripristinare WhatsApp basta quindi scaricare nuovamente l'applicazione da Google Play Store, avviare l'applicazione e seguire le procedure standard immettendo il proprio numero di telefono e il codice di verifica ricevuto tramite SMS.

Perché non mi funziona più WhatsApp?

Se vuoi scoprire perché non funziona WhatsApp oggi, ti anticipo che i problemi potrebbero essere sostanzialmente due: la piattaforma è afflitta da problemi (in questo caso l'unica cosa che potrai fare sarà aspettare che vengano risolti da WhatsApp) oppure la tua connessione Internet non è ottimale.

Come capire se una persona è sulla tua chat WhatsApp?

Nel caso in cui non lo sapessi, se apri una chat di WhatsApp con un contatto e attendi, quando questo aprirà l'app, la dicitura sopra la chat cambierà in Online, a indicare che si trova online. Questa informazione sarà visualizzata anche in caso di disattivazione di ultimo accesso e spunte blu.

Come si fa a non farsi vedere in linea su WhatsApp?

il contatto potrebbe aver impostato la sua privacy in modo da nascondere questa informazione. potresti aver impostato la tua privacy in modo da non condividere il tuo ultimo accesso. Se non condividi il tuo ultimo accesso, non potrai visualizzare l'ultimo accesso dei tuoi contatti. il contatto potrebbe averti bloccato.